Ricerca

Continuità e orientamento

Anno scolastico 2024/2025

Attività per la continuità del processo educativo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, per la tutela e la valorizzazione dell’identità personale

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2024 al 30 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Progetto per la continuità del processo educativo tra scuola dell’Infanzia/Primaria/Secondaria di I Grado e dell’orientamento per il passaggio alla scuola secondaria di II Grado, da realizzare mediante percorsi formativi- informativi integrati, graduali e consapevoli.

Il progetto prevede l’intervento su due fasi:

1. Fase iniziale: accoglienza degli alunni e dei genitori

2. Continuità verticale nel corso dell’anno scolastico.

 

 

 

Obiettivi

 • Favorire e salvaguardare l’identità personale dell’allievo nel nuovo contesto scolastico.

 

• Consentire agli alunni e alle famiglie dei bambini di 5 anni e delle classi quinte di conoscere finalità educative e organizzazione della scuola successiva di riferimento.

 

• Prevedere visite programmate alla scuola primaria e secondaria di primo grado con gli alunni di 5 anni e delle classi quinte, per dar modo di conoscere gli ambienti fisici di accoglienza.

 

• Predisporre laboratori/attività comuni programmati con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per dar modo di conoscere alcune modalità di lavoro (rassicurare gli alunni sulle modalità di lavoro).

 

• Garantire la continuità del processo educativo tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria mettendo gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.

 

Finalità.

• Garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola

• Prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico.

Progetti correlati