Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto prevede l’intervento su due fasi:
1. Fase iniziale: accoglienza degli alunni e dei genitori
2. Continuità verticale nel corso dell’anno scolastico.
Organizzazione.
1.Accoglienza:
- Il Dirigente incontra le famiglie in avvio di anno scolastico per presentare la scuola e illustrare l’offerta formativa.
- Scuola Primaria: evento iniziale in collaborazione con le docenti della scuola dell’Infanzia, alla presenza dei genitori; predisposizione per un primo periodo, dello spazio aula con angoli di gioco-interesse, disposizione dei banchi funzionale alla relazione e alla realizzazione del circle time.
- Scuola Secondaria I Grado: evento o laboratori iniziali; esperienze di tutoring tra i nuovi alunni di classe prima con gli studenti di classe terza secondaria, per conoscere gli ambienti e/o i laboratori della scuola.
2.Continuità verticale: laboratori, eventi sul territorio e open day, nei periodi da novembre a maggio.
- novembre/gennaio: laboratori – alunni 4/5 anni Infanzia – classi 4^/5^ primarie – classi 2^/3^ secondarie I G.;
- dicembre – Open day evento di istituto
- febbraio –Carnevale di Istituto – evento da organizzare sul territorio
- marzo: laboratori – alunni 4/5 anni Infanzia – classi 1^/2^ primarie – classi 4^/5^ primarie classi 1^/2^ secondarie I G.
- maggio – Open day evento di istituto. I laboratori potranno riguardare: progetti d’Istituto, lingua straniera, sport, coding, musica e arte.
- Soggetti coinvolti: FF. SS. PTOF – FF. SS. Continuità, Gruppi di lavoro temporanei (mese di settembre), Commissione Continuità, Ente Locale, Associazioni di volontariato OO.FF.
Obiettivi
• Favorire e salvaguardare l’identità personale dell’allievo nel nuovo contesto scolastico.
• Consentire agli alunni e alle famiglie dei bambini di 5 anni e delle classi quinte di conoscere finalità educative e organizzazione della scuola successiva di riferimento.
• Prevedere visite programmate alla scuola primaria e secondaria di primo grado con gli alunni di 5 anni e delle classi quinte, per dar modo di conoscere gli ambienti fisici di accoglienza.
• Predisporre laboratori/attività comuni programmati con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per dar modo di conoscere alcune modalità di lavoro (rassicurare gli alunni sulle modalità di lavoro).
• Garantire la continuità del processo educativo tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria mettendo gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.
Finalità.
• Garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola
• Prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico.
Partecipanti
- Sezioni Primavera "San Pietro" e "Tobia"
- Scuole dell'Infanzia "Centro Storico", "Lago Trasimeno", "San Pietro", "Tobia".
- Scuole Primarie "De Amicis" e "Grandori"
- Secondaria di I Grado "Tecchi"